VeneziE

Storie, arti, architetture, città, politiche, culture, mentalità, devozioni, tradizioni, miti

Progetto curato da Antonio Manno

Venerdì 26 gennaio 2024 - ore 18:00 al Centro Culturale Candiani di Mestre*

Riccardo Roiter Rigoni, Debora Gusson, Venezia vista dal cielo. Una via per riscoprire, conoscere e riflettere (Edizioni Jonglez).

Conversa con gli autori: Antonio Manno. Letture: Germana Daneluzzi


Venezia vista dal cielo. è un libro internazionale uscito per le Edizioni Jonglez,  nell’ottobre del 2022. È formato da 165 fotografie, tutte realizzate in volo da Riccardo Roiter Rigoni a bordo di elicotteri e aerei, e da 35 testi, scritti da Debora  Gusson, che trattano di altrettante isole della Laguna di Venezia, oltre che del centro storico. È un invito alla riscoperta di luoghi che hanno fatto la storia di Venezia, che l’hanno protetta, in cui sono state scritte numerosissime pagine di storia ma che, purtroppo, vengono spesso considerati marginali, quando addirittura non considerati. Il volume offre al lettore l’occasione di vederli così come si presentano attualmente e, inevitabilmente, anche di chiedersi quale sarà il loro futuro.

Riccardo Roiter Rigoni

Riccardo Roiter Rigoni fotografa e scrive dal 2001. Autore fotografico dei libri: Venezia Sensation (Granviale Editori, 2008), Venezia momenti senza tempo (Marcianum Press, 2012), Il mare d’inverno esiste davvero (Duck Edizioni, 2016), Venezia vista dal cielo (Edizioni Jonglez, 2022), del poster per le edizioni 2018 e 2023 della Vogalonga, del Folder Venezia (Poste Italiane, 2018). Autore della fotografia VENETIE MMXX, omaggio a Jacopo de Barbari, usata dal Comune di Venezia come immagine ufficiale del sito dedicato ai 1600 anni della città. È autore, assieme a Debora Gusson, del breve saggio 1600 anni di Venezia, un’idea di futuro, pubblicato nella rivista di geopolitica “Atlantis” (2021). Autore del romanzo Come la Luna alle porte dell’alba (Duck Edizioni, 2019), nel 2015 ha tenuto la conferenza Sindone, selfie di Dio?, in cui ha analizzato vari aspetti storico/fotografici del sacro telo conservato a Torino. Presente su FB e co-autore, assieme a Debora Gusson, della pagina culturale Rii Interai.

Debora Gusson

Debora Gusson si è diplomata presso l’Istituto d’Arte di Venezia e laureata pressol’Università Ca’ Foscari, in Conservazione dei Beni Culturali con una tesi di geografia culturale sui forti del Campo Trincerato di Mestre. Scrive per la rivista “Lido di oggi, Lido di allora”, per “Storia Veneta” e per la rivista “L’ESDE”. Ha redatto svariati articoli e introduzioni e prestato le sue competenze come ricercatrice autonoma per consulenze volte a realizzare produzioni video e multimediali aventi come tema Venezia e luoghi del Veneto. Ha partecipato come relatrice a conferenze su temi riguardanti il territorio veneziano e in particolare sulle tradizioni contadine legate alla ciclicità stagionale indagando gli aspetti antropologici e il legame tra ritualità e religione. Dal 2022, con Riccardo Roiter Rigoni, presenta nel territorio conferenze tematiche aventi come fulcro il loro libro internazionale Venezia vista dal cielo. Presente su FB e co-autore, assieme a Debora Gusson, della pagina culturale Rii Interai.

* Sala conferenze (quarto piano, con ascensore)