"Uno zaino"
Sesta edizione del Premio letterario
Le iscrizioni sono aperte fino all'8 febbraio 2026
Su sollecitazione del Comitato di Lettura, composto da professionisti, rappresentanti delle associazioni imprenditori, giornalisti e scrittori, si è deciso di definire in modo più puntuale i criteri di partecipazione riportandoli alla stretta osservanza della forma scritta del racconto. In sintesi: il testo narrativo racconterà una storia con una trama avvincente, con capacità di trasmettere emozioni, dimostrando competenza ortografica e lessicale. “Uno zaino” potrebbe assumere qualsiasi ruolo, oggetto reale simbolo, metafora, protagonista o semplice pretesto narrativo. Il racconto breve potrà spaziare tra generi diversi realistico, fantasioso, avventuroso, introspettivo, surreale, umoristico.
Il Circolo Veneto bandisce la sesta edizione del Premio Letterario Mestre di Narrativa – Racconto Breve con lo scopo di promuovere la scrittura e valorizzare autori meritevoli, segnalandoli all’attenzione dei lettori.
Il concorso, il cui tema è "Uno zaino", è riservato a cittadini italiani e stranieri dai 14 anni di età e si articola in due sezioni:
Sezione Giovani, per gli autori dai 14 ai 25 anni d'età alla data di scadenza del bando;
Sezione Over 25, per gli autori con più di 25 anni d'età.
Si partecipa al Premio con un solo racconto, che deve essere in lingua italiana, inedito e mai apparso o pubblicato a qualsiasi titolo o nel web e non deve superare le 8.000 battute, spazi inclusi.
La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il modulo di candidatura accessibile dal pulsante qui sotto, attraverso il quale deve essere inviato il racconto, seguendo le istruzioni riportate.
Per i minorenni deve essere scaricato e compilato il modulo di autorizzazione, che va scansionato e inviato via mail a premionarrativa@ilcircoloveneto.eu