Archivio delle Uscite del Sabato

Sabato 25 giugno 2022 - Museo Archeologico e Museo di San Marco 

Il Cuore della Dominante

Piazza San Marco, il "Salotto d'Europa" come ebbe giustamente a chiamarlo  Napoleone. L'unica "Piazza" tra decine di "Campi". Il Cuore  della Dominante, il luogo consacrato alle Glorie e ai Trionfi di Dogi e Generali che per  secoli hanno reso grande il nome e la fama di Venezia. Divisa a metà da un canale oltre il quale il "brolo" delle monache di San Zaccaria e la  piccola chiesa di San Geminiano le facevano da proscenio. 

Voluta più grande, maestosa ed elegante dal Doge Gritti nel '500 con l'ambizioso  progetto urbanistico ad eleganti arcate continue del Sansovino.  "Violata" alla caduta della Repubblica Veneta dall'Albero della Libertà sotto cui venne  bruciato al rogo dell'odio giacobino il Libro d'Oro della secolare Nobiltà. Nuovamente ferita dall'improvviso crollo del "Paròn de Casa" nel  1902. Persino "svegliata" da un rudimentale carro armato  all'alba del 09 Maggio del 1997 nel nome di San Marco.

Solo ieri per troppi giorni  ammutolita del suo festoso vociare dalla pandemia. Un trapezio  dalla forma quasi perfetta circondato di Storia e coronato di Arte che andremo a  scoprire ed ammirare dalla Balconata e dalle Gallerie della Basilica  lasciando parlare le pietre. Partendo da quelle antiche e rare del Museo Archeologico  Nazionale ospitato nelle Procuratie Nuove, fino a quelle  bizantine frastagliate di luce e di oro dei meravigliosi mosaici della Cattedrale di San  Marco. Capolavori che, unitamente ai celebri cavalli della  Quadriga, bottino di guerra della Quarta Crociata del 1204, e ad altri preziosissimi  tesori custoditi nelle Sale del Museo Marciano, provenienti da  lontano furono le "credenziali" dell'eredità che Venezia vantava aver ricevuto da  Roma e Bisanzio. 

Tutto questo lo scopriremo con la “Uscita del Sabato” del 25 giugno 2022. Vi aspetto

Marco Ladiana


Programma

Ore 10.00
Ritrovo a Venezia - Piazzale Roma (Ponte di Calatrava). Spostamento in  Vaporetto ACTV a Rialto per poi proseguire a piedi fino a San Marco

Ore 10.45
Tour di Piazza San Marco

Ore 11.30
Visita Guidata del Museo di San Marco 

Ore 13.00
Pranzo

Ore 15.30
Visita Guidata al Museo Archeologico Nazionale condotta dalla Conservatrice dott.ssa Fidone

Ore 16.45
Termine della visita e saluti finali.


Costi e informazioni

Costo: € 48,00

Iscrizioni a info@ilcircoloveneto.eu entro il 21 giugno 2022

I cavalli di San Marco

Museo Archeologico

Piazza San Marco

Sabato 7 maggio 2022 - Museo Archeologico, Palazzo Grimani e la Scala Contarini del Bovolo 

Venezia: le origini del mito e la creazione della leggenda

Il Mito di Venezia nasce da lontano. Ma quanto lontano dobbiamo programmare la nostra Macchina del Tempo per trovare la verità oltre la Leggenda, sedimentata da secoli, di una Serenissima erede delle Glorie e delle Ceneri dell’Impero Romano d’Occidente e della sua Cultura, Arte e Civiltà? Pochi frammenti architettonici sparsi qua e là nelle Isole della Laguna non sono ancora bastati a fornire una versione attendibile sui tempi e le vicende che portarono gli abitanti delle ricche città romane dell’entroterra a migrare tra le paludi per mettersi in salvo dalle scorribande dei feroci popoli barbari. Fu una improvvisa migrazione di massa che portò con sé anche ricchezze materiali adatte per costruire ove nulla vi era al di fuori di canne e poveri villaggi di pescatori che vivevano in condizioni ambientali proibitive? Oppure i forzati esodi furono scanditi e progressivi nel tempo, prima temporanei poi stanziali, là dove già sussistevano presidi militari e commerciali, e ville senatorie per la villeggiatura, frequentati da tempo seppur senza continuità, da militi e funzionari imperiali? Dunque il 25 Marzo del 421 D.C. che i cronisti ci tramandano essere da sempre il “Natale di Venezia” è una data scolpita nella roccia della Storia o nel gesso mutabile della Leggenda? Lo scopriremo visitando i luoghi e le suggestive tracce rimaste oggi a parlarci di questo delicato e ancora oscuro passaggio nella Storia della città di Venezia, della sua Laguna e dell’entroterra. Talvolta tracce maestose e appariscenti ai nostri occhi talvolta segni dimenticati e nascosti fino a pochissimi anni fa ogni giorno sotto i nostri passi e le nostre case …

Come e quando nacque la "Mitogenesi Marciana" di una Serenissima Figlia ed Erede delle Glorie di Roma? E come utilizzò nei propri simboli il Patriziato Veneto questa investitura per rendersi magnifico agli occhi del Mondo conosciuto? Il primo "Museo" d'Europa e la sua originaria dorata cornice ci sveleranno storie di uomini e di scoperte della Venezia del '500 e del suo Collezionismo Antiquario e ci porteranno a capire come la Dominante plasmò frammenti di quell'antico fino a renderli simboli di un Nuovo Ordine.

Tutto questo lo scopriremo con la prima uscita del Sabato edizione 2022. Vi aspetto

Marco Ladiana


Programma

Ore 09.30
Ritrovo a Venezia - Pl. Roma (Ponte di Calatrava). Spostamento in Vaporetto ACTV a Rialto per poi proseguire a piedi fino a San Marco.
Visita Guidata al Museo Archeologico Nazionale di Venezia.
Visita Guidata alla Scala Contarini del Bovolo.

Ore 13.00
Eventuale pranzo (costo previsto euro 35) obbligatoria la prenotazione entro il 3/5

Ore 15.00
Visita Guidata a Palazzo Grimani.

Ore 16.30
Termine della visita e saluti finali.  


Costi e informazioni

MUSEI:

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

PALAZZO GRIMANI

SCALA CONTARINI DEL BOVOLO

Iscrizioni a info@ilcircoloveneto.eu  entro il 3 maggio 2022.

Palazzo Grimani

Scala Contarini del Bovolo

Sabato 5 giugno 2021 riprendono le uscite del Circolo

Una giornata nell'appennino bolognese. Tra architetture bizzarre e architetture dalle linee purissime con... sorpresa finale!

PROGRAMMA

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Iscrizioni entro venerdì 21 maggio 2021. La gita si svolgerà al raggiungimento di 25 partecipanti

Telefono  327 6860052

Email: info@ilcircoloveneto.eu