Scuola di Formazione Politica Venerdì 18 novembre 2022 - ore 20.00

L’antifascismo
e l’Italia moderata


Incontro con

Giuseppe Parlato

Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice



Dialoga con l’ospite


Davide Rossi

Docente presso l'Università degli Studi di Trieste

ed editorialista de L'Arena di Verona



Introduzione di


Cesare Campa

Presidente dell’Associazione Il Circolo Veneto


Bruno Bernardi

Direttore della Scuola di Formazione Politica


Chi è Giuseppe Parlato

Allievo di Renzo de Felice, Giuseppe Parlato è Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), della quale, con la denominazione di “San Pio V”, è stato Preside e Rettore.

E’ presidente, dal 2008, della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Ha diretto dal 2009 al 2014 “I fatti e la storia”, collana storica edita da Cantagalli; dal 2015 dirige “Contemporanea”, una collana pubblicata da Luni editrice (Milano). Dal 2012 codirige la collana “Storia e storiografia” dell’Editore Rubbettino.

Dal 2010 è componente il Comitato scientifico della “Nuova Rivista Storica” diretta da Eugenio Di Rienzo; dalla fondazione (1998) è componente del Comitato scientifico di “Nuova Storia Contemporanea” diretta da Francesco Perfetti.

E’ presidente del Comitato Scientifico del Centro di Documentazione multimediale della cultura giuliana, fiumana, istriana e dalmata di Trieste e del Comitato 10 febbraio. E’ membro della giuria del Premio Acqui Storia per le pubblicazioni di carattere scientifico.

E' stato ospite a gennaio 2022 della Scuola di Formazione Politica, dove ha tenuto in videoconferenza una lezione su "Le dittature".

sfp 18 novembre 2022.pdf

L'Arena di Verona. 18 novembre 2022