Scuola di Formazione Politica  Venerdì 16 dicembre 2022 - ore 20.00

I liberali


Incontro con

Gerardo Nicolosi

Professore associato di Storia Contemporanea e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena



Dialoga con l’ospite


Davide Rossi

Docente presso l'Università degli Studi di Trieste

ed editorialista de L'Arena di Verona



Introduzione di


Cesare Campa

Presidente dell’Associazione Il Circolo Veneto


Bruno Bernardi

Direttore della Scuola di Formazione Politica


Chi è Gerardo Nicolosi

Professore associato di Storia contemporanea all'Università di Siena

Durante gli anni del dottorato  e post- dottorato ha svolto attività di ricerca presso il Public Record Office, la School of Oriental and African Studies, la British Library di Londra ed altri enti di ricerca in Inghilterra.

Dal 2002 svolge attività di insegnamento di Storia dei movimenti e dei partiti politici e poi di Storia dei sistemi politici presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, di cui è direttore dal 2019.

Dal 2006 al 2009 ha svolto attività di insegnamento di Storia comparata dei sistemi politici europei nel corso di laurea in Amministrazione Pubblica della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.

Dal 2009 collabora con attività di insegnamento e seminariale al Master in Parlamento e politiche pubbliche della School of Government della Luiss-Guido Carli.

È membro del comitato scientifico e di direzione di «Ventunesimo Secolo. Rivista di studi sulle transizioni»; membro del comitato scientifico di «Nuova Rivista Storica» e del comitato di direzione della collana “Storia e storiografia” per Rubbettino Università.