Scuola di Formazione Politica Venerdì 25 marzo 2022 - ore 20.00

L'incontro si svolgerà in presenza presso il Novotel, in via Ceccherini 21 a Mestre (uscita "Castellana" della tangenziale) .
Per l'accesso alla sala è richiesto il green pass rinforzato.

Il ruolo dei partiti all'interno di un sistema democratico


Incontro con

Andrea Ungari

Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Guglielmo Marconi


Coordina:

Davide Rossi

Docente presso l'Università degli Studi di Trieste ed editorialista de L'Arena di Verona


Interventi di:

Cesare Campa

Presidente dell’Associazione Il Circolo Veneto

Bruno Bernardi

Direttore della Scuola di Formazione politica



Chi è Andrea Ungari

Professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell’Università Guglielmo Marconi, dove insegna anche Storia delle relazioni internazionali. È professore in Teoria e Storia dei Partiti presso l’Università LUISS Guido Carli.

Direttore della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e membro del Consiglio di amministrazione, è Condirettore della rivista “Nuova Rivista Storica” e Direttore della collana di Studi militari e geopolitici “L’Armadillo”.

È stato Co-coordinatore del Progetto Europeo “L’Italia e la deportazione degli ebrei nei territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale 1939-45”, nell’ambito del Programma Europe for Citizens, Università LUISS-Guido Carli.

È socio di alcune importanti associazioni, tra cui l’International Society for First World War Studies; la Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea e l’Italian Politics Specialist Group. È membro del Collegio di Dottorato dell’Università Guglielmo Marconi. È Ufficiale della Riserva dell’Esercito Italiano, con il grado di Maggiore.