Scuola di Formazione Politica  | Venerdì 19 gennaio 2024 ore 20.00

L'evoluzione socioeconomica del Nordest

La definizione “locomotiva dell’economia italiana”, con cui veniva descritto il Nordest negli anni ’80 e ’90, serviva a indicare una modalità di interazione tra economia e società che ha permesso in pochi anni a un’area estremamente arretrata del Paese, caratterizzata da fenomeni rilevanti di emigrazione, di diventare uno dei sistemi più dinamici in Europa, meta di nuovi flussi di immigrati alla ricerca di lavoro.

La locomotiva, tuttavia, dalla seconda metà degli anni ’90 ha cominciato a rallentare, perdendo terreno rispetto ad altre aree europee con un tessuto produttivo simile. Cosa ha determinato questo rallentamento? E in che misura il Nordest può continuare a produrre crescita nelle mutate condizioni competitive?

con

Silvia Oliva

Gianluca Toschi

Fondazione Nordest


dialoga con gli ospiti

Marco Almagisti


introduzione di

Cesare Campa

Presidente dell’Associazione Il Circolo Veneto

Bruno Bernardi

Direttore della Scuola di Formazione politica

Silvia Oliva

Silvia Oliva è laureata in Economia e Commercio a Ca’ Foscari. Dal 1999 lavora presso la Fondazione Nord Est dove, fino all'esistenza della funzione, ha ricoperto il ruolo di Segretario alla Ricerca coordinando lo staff di ricerca e curando ancora oggi le relazioni con i clienti e i partner.

Si occupa principalmente dei temi relativi al lavoro e all’analisi dello sviluppo territoriale. Ha coordinato e realizzato numerose ricerche relative all’evoluzione del contesto socio-economico del Nord Est e curato diverse edizioni del Rapporto Annuale della Fondazione edito da Marsilio. Ha approfondito il tema delle trasformazioni del settore agroalimentare curando e pubblicando due volumi: Coltivando la crescita e Alimentare la crescita (con G. Toschi, Marsilio, 2012-2013,). Participa a numerosi convegni e seminari e svolge attività di orientamento nell’ambito dei progetti di Confindustria.

Da quasi 10 anni coordina, principalmente per OBR Veneto, il gruppo di lavoro sul monitoraggio regionale delle attività realizzate nell'ambito delle formazione finzanziata da Fondimpresa.

Silvia Oliva è membro del Comitato Direttivo di Fondaco Europa, fondazione che si occupa di attività di diffusione e sviluppo di maggiore conoscenza e cultura dell’Europa e delle sue istituzioni.

Gianluca Toschi

Ricercatore senior presso Fondazione Nord Est dal 2008 in cui si occupa principalmente di processi di crescita, sistemi di piccole e medie imprese (PMI) e distretti industriali, innovazione, politiche per l’innovazione e politiche industriali.

Dal 2007 insegna come professore a contratto presso l'Università di Padova "Economia dell'Integrazione Europea".

Dal 2003 al 2008 ha lavorato come ricercatore area economica presso l'Istituto Poster - Programmazione e Sviluppo Territoriale (Vicenza) dove si è occupato dell'osservatorio sulla situazione congiunturale e sulle strategie di sviluppo del Distretto del Mobile d’Arte di Bassano, dell’osservatorio sulle tendenze internazionali e sulla concorrenza del distretto produttivo del Packaging, dell’osservatorio del Distretto Produttivo Verona Carta & Stampa – Distretto del Grafico-Cartario Veronese e dell’Osservatorio del Distretto della Meccatronica.

Dal 2001 è consigliere del GEI, Gruppo Economisti di Impresa.

In testata:Eugenio Cazzuoli, Bologna, lavori della stazione AV sotterranea, 2018, olio su tela,  70 x 100  cmOpera  vincitrice  del secondo premio  nell'edizione 2019 del Premio Mestre di Pittura