Citylife 2019 | Racconta in uno scatto la tua idea di smart city!

Citylife 2019 è la seconda edizione del concorso fotografico gratuito promosso da Il Circolo Veneto con il contributo di Campello Motors e il patrocinio del Comune di Venezia, della Città Metropolitana di Venezia e della Regione del Veneto, con la collaborazione di M9.

Il tema

Il tema dell'edizione 2019 è “smart city”. Per partecipare, i concorrenti dovranno quindi inviare opere fotografiche inedite inerenti, interpretando una o più sfaccettature del concetto di smart city, dalla sostenibilità alla tecnologia, dal benessere alla mobilità.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i residenti e domiciliati in Veneto, di qualsiasi età.

Quando e come partecipare

Le iscrizioni al concorso sono state aperte dal 1 marzo al 30 giugno 2019. La foto candidata al concorso essere a colori o in bianco e nero e realizzata con qualsiasi dispositivo.



Smartcity in una valanga di scatti, ecco i vincitori di CityLife 2019

Un cielo plumbeo sopra la Basilica di San Marco circondata dall’alta marea. Due bambini che giocano a San Giuliano con un pallone calciato in alto che si staglia nel cielo azzurro che incornicia lo skyline di Venezia. Una grande nave evanescente, a fasci di luce, scivola nella notte lungo il canale della Giudecca.

Queste, in ordine di classifica, le tre immagini immortalate dai vincitori della seconda edizione di CityLife, il premio di fotografia promosso dal Circolo Veneto e sponsorizzato da Campello Motors, che ha visto la partecipazione di 200 concorrenti che si sono cimentati ad interpretare la “loro” smartcity.

La premiazione è avvenuta nel chiostro del M9 dove, proiettate su una delle facciate, scorrevano le 25 foto finaliste (sono esposte al primo piano del museo fino al 29 settembre) dalle quali la giuria, presieduta da Alberto Furlani e affiancato da Paolo Prando, Edoardo Terren e Gabriele Zuppati, ha scelto i tre vincitori.

Padrone di casa, Marco Biscione direttore del M9: “CityLife è una delle dimostrazioni della voglia di mettersi in gioco attraverso una delle espressioni artistiche.

Ed è anche attraverso questi appuntamenti organizzati dal Circolo Veneto e che sono corollario all’attività del nostro polo, che il museo non è più un luogo chiuso, per pochi eletti, dove conservare ma è diventato uno strumento al servizio della collettività”.

Il primo premio (dotazione di 500 euro) è andato a Anna Ceccarelli che, secondo la giuria, ha cliccato Palazzo Ducale “quale simbolo prestigioso, con una inquadratura e un taglio non banali”.

Sul secondo gradino del podio (200 euro di premio), Andrea Grigolo che ha messo in rilievo “la grande vitalità dell’atmosfera gioiosa cittadina in contrasto con il comune giudizio su Venezia città solamente turistica”. Al terzo posto Franco Soave che “ha colto l’atmosfera del passaggio di una grande nave da crociera con la tecnica della lunga esposizione sottolineandone la presenza mediante fasci di luce fissati dallo scatto, dimostrando di andare oltre la descrizione statica della scena”.

Inoltre sono stati assegnati due premi ad altrettanti under 18, i fratelli Elia e Gioele Vanin “per l’impegno alla ricerca dell’originalità delle immagini”.

Un riconoscimento anche per Luca Colussi risultato il più cliccato (248 like) dal popolo del web che ha potuto dire la sua in rete dove erano state pubblicate le foto dei finalisti.

Le foto resteranno esposte al primo piano del M9 fino al 13 ottobre.

1° classificato: Anna Ceccarelli

Titolo: "Calamità per i veneziani"

Motivazione della giuria: "Palazzo Ducale, simbolo prestigioso con una inquadratura e un taglio non banali".

2° classificato: Andrea Grigolo

Titolo: "Giocare davanti alla storia"

Motivazione della giuria: "La grande vitalità dell'atmosfera gioiosa cittadina in contrasto con il comune giudizio su Venezia: città solamente turistica".

3° classificato: Franco Soave

Titolo: "E la nave va 'strisciando'"

Motivazione della giuria: "La foto coglie l'atmosfera del passaggio di una grande nave da crociera con la tecnica della lunga esposizione sottolineandone la presenza mediante fasci di luce fissati dallo scatto, dimostrando di andare oltre la descrizione statica della scena".

Premio Speciale Giovani Citylife 2019

Gioele Vanin

Elia Vanin

TITOLO: Mestre domani

Motivazione della giuria: "I due fratellini Gioele e Elia Vanin hanno saputo interpretare l'evoluzione di Mestre in senso architettonico immortalando le nuove strutture del mercato permanente e del Museo M9".

Premio "Social Best Like"

Luca Colussi

Motivazione della giuria: "Questa foto ha raccolto il maggior numero di gradimento, 284 "like", in rete dove le opere dei fotografi sono state "esposte" e sottoposte al giudizio del popolo del web".