Monica Comparato (giovani) e Margherita Zoni (over 25) vincono la quarta edizione del Premio di Narrativa Racconto breve
Anna Chiereghin (giovani) e Mitia Chiarin (over 25) vincono la terza edizione del Premio di Narrativa Racconto breve
Nella cornice dell'Auditorium "Gianni De Michelis" all'M9 di Mestre si è svolta il 26 maggio 2023 la premiazione dei vincitori della terza edizione del Premio di narrativa Racconto Breve, selezionati dalla giuria presieduta dalla giornalista Alda Vanzan, coadiuvata da Mirto Andrighetti, Andrea Pellizzari e Alberto Bartolo Varsalona. Sono saliti per primi sul palco gli over 25 Mario Damiani con il racconto "I prati della luna", terzo classificato, Sara Forniz con "Viscere", secondo racconto classificato e Mitia Chiarin sul podio più alto con "L'altro lato del marciapiede". A seguire un gruppo tutto femminile per la categoria giovani. Dal terzo al primo posto sono Elena Gallina con "Gli occhi della speranza", Beatrice Romagna con "Dalla parte di chi una vista non ce l'ha" e Anna Chiereghin con "Oltre lo specchio".
Noemi Donà (categoria giovani) e Marianna Marangoni (over 25) vincono il Premio Letterario Mestre 2022
Il 13 maggio 2022, con una cerimonia al Chiostro del Museo M9 di Mestre che prenderà il via alle 18.30, sono stati annunciati i 20 finalisti e premiati i vincitori della seconda edizione del Premio di Narrativa-Racconto Breve, riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni e agli over 25.
Per la sezione over 25 ha vinto Marianna Marangoni con il racconto "Come fratelli", seguita da Giuseppina Venturini con "La leggenda del barcaiolo" e da Andrea Tomaello con "Paolo, dove sono?". Orietta Celant con "Lungo il Fiume Nahr" ha ricevuto la menzione speciale per la categoria.
Prima classificata tra i giovani è Noemi Donà, con il racconto "Lungo il fiume", titolo omonimo al tema della competizione. Dopo di lei Antea Meligrana con "Aperçus de la vie" e Filippo Rosa che ha portato in gara "Incubo lungo il fiume". La menzione per la categoria è andata a Federica Ambra Molin, anche lei con il titolo "Lungo il fiume".
Il lavoro di selezione tra le 267 opere pervenute (il 60% delle quali presentate da giovani autori) è stato condotto da un Comitato di lettura composto da oltre 50 esponenti tra professionisti, docenti e giornalisti, che ha individuato venti racconti, dieci per ogni categoria, da “consegnare” al giudizio finale della giuria di tre esperti. Francesco Jori, Paolo Malaguti e la giovanissima Alice Scalas Bianco, vincitrice del Campiello Giovani 2021, sono i tre giurati che hanno definito la composizione dei due podi, su ciascuno dei quali saliranno il primo, il secondo e il terzo classificato per ciascuna categoria.
Volete leggere i racconti vincitori e scaricare l'antologia dei finalisti? Cliccate su questo link e... buona lettura!
267 autori iscritti al Premio Letterario Mestre 2022. Un Comitato di lettura sceglierà i 20 finalisti
Il 31 gennaio 2022 si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Letterario Mestre 2022. È con con grande soddisfazione che annunciamo di aver più che raddoppiato le iscrizioni rispetto all'edizione precedente: sono 267 gli iscritti, di cui 165 gli under 18 che frequentano le scuole superiori della Città metropolitana di Venezia e che hanno conosciuto il premio grazie alla collaborazione di molti insegnanti e degli incontri presso le scuole organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto.
I racconti saranno valutati nelle prossime settimane da un Comitato di lettura che, ai sensi dell’articolo 9 del regolamento del Premio, provvederà alla selezione dei 20 migliori finalisti, equamente suddivisi nelle due sezioni under e over 25 anni d’età, tra i quali verranno a loro volta selezionati i tre vincitori per sezione.
Premio Letterario 2022
Il Circolo Veneto bandisce la seconda edizione del Premio Letterario Mestre 2022 di Narrativa – Racconto Breve con lo scopo di promuovere la scrittura e valorizzare autori meritevoli, segnalandoli all’attenzione dei lettori.
Il concorso, il cui tema è "Lungo il fiume", è riservato a cittadini italiani e stranieri dai 14 anni di età e si articola in due sezioni:
Sezione Giovani, per gli autori dai 14 ai 25 anni d'età alla data di scadenza del bando, residenti o frequentanti le scuole nella Città metropolitana di Venezia;
Sezione Over 25, per gli autori con più di 25 anni d'età.
Si partecipa al Premio con un solo racconto, che deve essere in lingua italiana, inedite e mai apparso o pubblicato a qualsiasi titolo o nel web e non deve superare le 8.000 battute, spazi inclusi.
La richiesta di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso il modulo di candidatura accessibile dal pulsante qui sotto, attraverso il quale deve essere inviato il racconto, seguendo le istruzioni riportate.
Per i minorenni deve essere scaricato e compilato il modulo di autorizzazione, che va scansionato e inviato via mail a info@ilcircoloveneto.eu
Gli incontri nelle Scuole con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto
Il 70 per cento dei partecipanti dell'edizione 2020 del Premio Letterario Mestre sono stati giovani delle Scuole superiori. Una fascia di età che sta a cuore all'associazione il Circolo Veneto, che con questo Premio si è data la mission di fare emergere i tanti talenti che, per varie circostanze, non hanno la possibilità di rendersi visibili. In questo contesto abbiamo scelto di agire tra i più giovani coinvolgendo gli insegnanti delle Scuole secondarie superiori della Città Metropolitana di Venezia. In questa attività abbiamo l'onore di essere affiancati dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto, come avvenuto anche nella precedente edizione del Premio.
Ecco come aderire
Tra gli insegnanti che sono interessati al progetto (e che lo comunicheranno alla segreteria del Circolo veneto) e il rappresentante dell'Ordine dei Giornalisti che coordina la partecipazione al progetto dei giornalisti, verrà organizzato in orario extrascolastico un incontro con gli studenti dell'Istituto in cui presta servizio l'insegnante.
Nel corso dell'incontro il giornalista racconterà ai giovani la propria esperienza, l’approccio alla professione, la pratica della scrittura giornalistica, la ricerca delle fonti e la veridicità dei fatti, come alimentare la curiosità che sta alla base di questa professione, la tecnica per redigere un testo, l’importanza dell’informazione anche nel nuovo mondo della rete: ai giovani studenti sarà illustrato il complesso mondo del “fare giornalismo”.
LE SCUOLE CHE HANNO ADERITO ALL'INIZIATIVA
Istituto alberghiero Lepido Rocco di Caorle - L'incontro si è è svolto lunedì 29 novembre 2021 con il giornalista Edoardo Pittalis
IIS G.B. Benedetti - N. Tommaseo di Venezia - L'incontro si è svolto mercoledì 12 gennaio 2022 con il giornalista Roberto Nardi
ISIS Luzzatto di Portogruaro - L'incontro si è svolto martedì 14 dicembre 2021 con il giornalista Alberto Laggia
IIS Andrea Gritti di Venezia - L'incontro si è svolto martedì 7 dicembre 2021 con il giornalista Beppe Gioia
ITC Alberti di San Donà di Piave - L'incontro si è svolto giovedì 16 dicembre 2021 con il giornalista Alessandro Zuin
IIS 8 Marzo Konrad Lorenz di Mirano - L'incontro si è svolto venerdì 10 dicembre 2021 con il giornalista Tiziano Graziottin
Liceo Luigi Stefanini di Mestre - L'incontro si è svolto martedì 7 dicembre 2021 con il giornalista Adriano Favaro
Il Gazzettino di Venezia, 4 dicembre 2021
Lungo il fiume
Alcune note per articolare il tema dell'edizione 2022
Questo tema generale può essere declinato secondo almeno varie linee tematiche che potrebbero costituire altrettante tracce da suggerire ai candidati, nonché altrettanti ambiti - come gruppi di testi omogenei - di lettura e valutazione all'interno dei quali poter selezionare una terna di migliori da sottoporre a giudizio della giuria finale. Ad esempio:
il "fiume" come elemento fisico dell'ambiente capace di stimolare riflessioni poetiche ed esistenziali, per esempio nel rapporto tra l'uomo e l'ambiente relativamente all'uso dei fiumi per la produzione di energia elettrica (dighe, ecc.), o in merito all'inquinamento dei fiumi;
il "fiume" nella letteratura e le diverse rappresentazioni che i fiumi hanno ispirato nelle varie arti espressive e figurative;
il "fiume" come metafora della vita che scorre da una sorgente al mare nel perenne ciclo dell'acqua;
il "fiume" come elemento essenziale nella storia delle civiltà spesso associato alla fondazione di città;
il "fiume" e le fedi religiose.
Premiati all'M9 i vincitori del Premio Letterario Mestre 2020
Il Circolo Veneto bandisce la prima edizione del Premio Letterario Mestre 2020 di Narrativa “Racconto Breve”, con lo scopo di promuovere la scrittura e valorizzare autori meritevoli, segnalandoli all’attenzione dei lettori.
In corso la selezione dei 20 finalisti del premio letterario su 113 partecipanti. La premiazione si farà a settembre
(15 maggio 2020) - Il blocco di tutte le attività causa Coronavirus, costringe il Circolo Veneto a rinviare al prossimo settembre la premiazione del primo concorso di “Narrativa-Racconto Breve” articolato in due sezioni: quella riservata ai giovani con età compresa tra i 16 e i 25 anni e quella per chi supera i 25 anni. Continua...
Dicono di noi: notizie del premio letterario
Comunicato stampa del Comune di Venezia
Premio letterario Mestre 2020: l'assessore Mar consegna gli attestati di partecipazione a due studentesse dell'istituto "Benedetti - Tommaseo"
Un attestato di partecipazione a testa e l'Antologia del "Premio letterario Mestre 2020" sono stati consegnati dall'assessore alla Promozione del territorio Pala Mar a Carolina Ceriani e Freiwot Scarpa, studentesse dell'istituto di istruzione superiore "Benedetti - Tommaseo" di Venezia. Presente anche Cesare Campa, presidente del Circolo Veneto organizzatore del Premio letterario.
La cerimonia si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 5 novembre al Municipio di Mestre. Oltre alle ragazze, l'assessore Mar ha rilasciato un attestato anche alla professoressa Isabella Borghero, insegnante di lettere dell'istituto "Benedetti - Tommaseo" e responsabile del progetto "Alternanza scuola-lavoro Pcto" della stessa scuola. Un istituto che, spiegano gli organizzatori, si è ben distinto nella rassegna culturale.
"Siamo molto felici - ha sottolineato l'assessore Mar - che i giovani si avvicinino alla scrittura, un punto di riferimento, di rifugio, di espressione di sentimenti anche in un periodi difficile come quello che stiamo vivendo. E' la dimostrazione di come le nuove generazioni amino qualcosa che pensiamo sia desueto. Invece scrivere, pensare, immaginare delle vie d'uscita facendo emergere il proprio stato d'animo può diventare terapeutico oltre che importante".
"Il Premio letterario Mestre 2020" ha visto per la sua prima edizione la partecipazione di oltre centodieci scrittori, divisi in due categorie: dai 16 ai 25 anni e dai 25 anni in su. L'iniziativa, voluta dal Circolo Veneto, è patrocinata da Regione Veneto, Città metropolitana, Comune di Venezia, con il supporto dell'M9.
Venezia, 5 novembre 2020