Gli studenti del Liceo Benedetti Tommaseo ri|scoprono il valore della scrittura

189 studenti in videoconferenza con Roberto Nardi. 40 di loro porteranno un loro racconto al concorso

[Venezia, 12 gennaio 2022] Fra dicembre e gennaio 189 studenti hanno partecipato ad un ciclo di incontri con il giornalista Roberto Nardi.

La modalità in remoto non ha appannato la freschezza e spontaneità dell’esperienza: il nostro valente giornalista ha saputo condurre il suo uditorio (organizzato in due turni) nel mondo contemporaneo dell’informazione che , seppur attraversato da nuove criticità, non conosce il tramonto dell’indispensabile ruolo professionale del giornalista.

Studenti delle terze e quarte classi, cui si è aggiunto un più contenuto gruppo di loro compagni di quinta, hanno dimostrato un interesse crescente per la questione affrontata: i requisiti essenziali dell’informazione di qualità ed i principi deontologici che necessariamente guidano chi svolge questo mestiere.

Incoraggiati dall’”esperto” ospite, gli studenti per gruppi si sono destreggiati fra le notizie del momento ad individuare quelle di maggior rilevanza per loro, per riferircele in sintesi motivando la loro scelta.

Ora sono in attesa dell’ultimo incontro di gennaio, quando si metteranno in gioco per produrre, sempre in gruppi, un articolo vero e proprio scegliendo fra la rosa di notizie indicate dal nostro preziosissimo invitato.

Non abbiamo dubbi su come andrà: in questo improvvisato laboratorio di scrittura tutti i ragazzi hanno finora avuto modo di comprendere la dimensione valoriale della scrittura professionale e , nello specifico, il ruolo che il giornalismo svolge nella trasformazione dei fatti in notizia.

Per alcuni di loro, tuttavia, si sono aperti ulteriori orizzonti ed accese nuove curiosità: la scrittura come strumento di espressione individuale e del proprio mondo interiore.

Al concorso letterario 2022 promosso dal Circolo Veneto si cimenteranno circa 40 studenti con i loro racconti brevi sul suggestivo tema proposto quest’anno “Lungo il fiume”.

A tutti auguriamo buona lettura!

Un caloroso ringraziamento al Circolo Veneto e all’Ordine dei Giornalisti del Veneto che hanno contribuito significativamente al conseguimento di questi risultati.

prof.ssa Isabella Borghero

L'istituto Benedetti Tommaseo di Venezia (Sede di Santa Giustina)