Allo Stefanini di Mestre 250 liceali in streaming con Adriano Favaro

L'incontro-conversazione con il giornalista è durato ben tre ore, tutte al di fuori dell'orario scolastico. Tantissime le domande da parte degli allievi.


[Mestre, 7 dicembre 2021]
Ieri, lunedì 6 dicembre 2021, dalle ore 15.00 alle ore 17.40, in collegamento online su piattaforma Teams di Office, più di duecentocinquanta studenti del liceo “L. Stefanini” di Mestre hanno partecipato all’incontro con il giornalista del “Gazzettino” Adriano Favaro, noto anche come saggista, docente, archeologo e storico.

L’organizzazione dell’evento ha radici nell’interesse, già dimostrato nella prima edizione, da parte dell’istituto Stefanini per il Concorso di scrittura creativa bandito dal Circolo Veneto - Premio letterario Mestre 2022, che ha favorito la pianificazione della suddetta conferenza.

L’incontro condotto da Adriano Favaro verteva sugli attuali temi delle “fake news”, sul mestiere di giornalista, sull’ambiente-redazione di un quotidiano, sull’esercizio della scrittura e ha tenuto gli studenti dello “Stefanini” incollati allo schermo per quasi tre ore, nonostante fosse un appuntamento pomeridiano, decembrino e ad adesione volontaria.

I ragazzi dello “Stefanini” sono stati trascinati dalla manifesta passione per la ricerca, la chiarezza, lo scrupolo giornalistico del loro ospite, evidenziando il fatto che impegno e trasporto per la lettura e la scrittura sono ancora vivi nella giovane generazione.

È stato un incontro basato sulla reciprocità, nel senso che ha coniugato l’attenzione di Favaro per la scuola e l’insegnamento alla partecipazione attiva degli studenti, i quali hanno potuto liberamente porre domande e interrompere il relatore in qualsiasi momento.

Ora sta ai ragazzi mettere in pratica i consigli ricevuti e produrre un bel racconto dal titolo “Lungo il fiume”!